PagoPA S.p.A.Assistenza
SEND Servizio Notifiche Digitali

Inviare notifiche? Facile a dirsi.

E da oggi anche a farsi. SEND, Servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) digitalizza la gestione delle comunicazioni a valore legale, semplificando il processo per tutti: chi le invia, e chi le riceve.

Scopri come aderire a SEND
Immagini di alcuni form per l'invio di nofiche digitali

Il processo di notificazione diventa più semplice

SEND - Servizio Notifiche Digitali solleva gli enti da tutti gli adempimenti legati alla gestione delle comunicazioni a valore legale e riduce l’incertezza della reperibilità del destinatario.

Gli enti non devono fare altro che depositare l’atto da notificare: sarà la piattaforma a occuparsi dell’invio, per via digitale o analogica, con conseguente risparmio di tempi e costi dell’intero processo.

Un esempio della sezione “stato della notifica” della piattaforma SEND.

Carica l'atto. Poi, dimenticatene

SEND si integra con il protocollo degli enti e offre sia API per l'invio automatico delle notifiche, sia la possibilità di fare invii manuali. Una volta effettuato il caricamento degli atti e dei moduli di pagamento, la piattaforma genera lo IUN, un codice univoco identificativo della notifica.

Successivamente, cerca nei suoi archivi e nei registri pubblici una PEC riconducibile al destinatario e invia la notifica. Al contempo, invia un avviso di cortesia agli altri recapiti digitali (app IO, email e numero di cellulare) del destinatario.

Se il destinatario non ha indicato alcun recapito digitale e non ha accesso alla piattaforma, questa procede con la ricerca di un indirizzo fisico, e quindi con l'invio tramite raccomandata cartacea.

Un esempio della sezione “Invia una nuova notifica” della piattaforma SEND.

E il destinatario?

Il destinatario accede alla piattaforma tramite SPID o CIE, dove può visualizzare e scaricare l'atto notificato. Grazie all'integrazione con pagoPA, può anche pagare contestualmente, se previsto, quanto dovuto. Se ha attivato il servizio su IO, potrà fare tutto direttamente in app.

Come l'ente, anche il destinatario ha accesso alla cronologia degli stati della notifica e alle attestazioni opponibili a terzi che ne danno prova.

Le mani di una persona digitano sulla tastiera di un computer portatile. Lo schermo mostra una pagina della piattaforma SEND.

Un nuovo modo per gestire le notifiche

Unico

Le notifiche sono inviate, gestite e monitorate tramite un solo canale, accessibile da più referenti dello stesso ente

Semplice

Si possono caricare notifiche tramite API o manualmente: depositato l’atto, la piattaforma si occupa dell'invio e tiene traccia dei cambi di stato

Immediato

Se il destinatario ha un recapito digitale, i tempi di invio diminuiscono notevolmente

Certo

Il processo di notificazione è normato e c'è maggiore certezza di consegna al destinatario

Come funziona?

01
L'ente crea la richiesta di notifica

Con l'uso di API Key o manualmente, l'ente crea la richiesta di notifica e carica gli allegati.

02
La piattaforma la prende in carico

SEND verifica la completezza delle informazioni. Ad ogni cambio di stato, viene sempre generata la relativa attestazione opponibile a terzi.

03
La notifica viene inviata

SEND comunica al destinatario la presenza di una notifica tramite diversi possibili canali: PEC, App IO, email, SMS. In alternativa, invia una raccomandata cartacea all'indirizzo fisico fornito dall'ente.

04
Il destinatario la riceve

Il destinatario accede alla piattaforma. Lì, può scaricare i documenti notificati e pagare contestualmente quanto dovuto, grazie all'integrazione con pagoPA. Se la riceve tramite IO, può fare tutto direttamente in app.

Vuoi comunicare l’adesione a SEND ai cittadini?

Vai al kit di comunicazione

Il tuo ente ha già aderito a SEND?

Se il tuo ente ha aderito a SEND e sei un utente autorizzato, accedi tramite l'Area Riservata.

Accedi a SEND