PagoPA S.p.A.Assistenza
SEND Servizio Notifiche Digitali

Le notifiche? Sono a portata di mano

Con SEND - Servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) puoi ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un ente. Potrai visualizzarle, gestirle e pagarle direttamente online sulla piattaforma o dall'app IO.

Leggi le tue notifiche
Una mano regge uno smartphone. Lo schermo mostra il dettaglio di una notifica.

Non perderti più nessuna notifica

Le notifiche sono comunicazioni a valore legale emesse in via ufficiale da un'amministrazione pubblica, come esiti di pratiche amministrative o rimborsi, multe e avvisi di accertamento di tributi. Da oggi puoi riceverle e consultarle in digitale, accedendo online a SEND - Servizio Notifiche Digitali tramite SPID o CIE o direttamente dall’app IO.

Puoi anche pagare eventuali costi grazie all'integrazione con pagoPA, visualizzare lo storico delle notifiche ricevute e gestirle direttamente online. Inoltre, ti basta accettare una delega per accedere anche alle notifiche dei tuoi familiari.

Immagine di due notifiche

Un solo modo per risparmiare in tanti modi

Convenienza

Il recapito delle notifiche in digitale comporta minori costi di notificazione e spedizione

Tempo

Niente più attese o code per il ritiro delle comunicazioni cartacee

Sostenibilità

Contribuisci a ridurre il consumo di carta e le emissioni per il trasporto

Spazio

Non devi più conservare i documenti stampati, grazie alla possibilità di scaricare e archiviare gli atti in digitale

Scegli tu come ricevere le notifiche

Per inviarti le comunicazioni a valore legale, SEND dà la priorità ai tuoi recapiti digitali. In ogni momento, puoi accedere online al Servizio Notifiche Digitali con SPID e CIE per indicare o aggiornare o il tuo recapito legale (PEC) oppure i tuoi recapiti di cortesia (app IO, email e/o numero di cellulare).

Se non indichi alcun recapito o non accedi alla notifica attraverso SEND da canali diversi dalla PEC entro i tempi indicati, continuerai a ricevere le notifiche tramite raccomandata cartacea.

Un uomo, con uno smartphone in mano, guarda in camera.

PEC

Se hai indicato un indirizzo PEC, le notifiche risulteranno legalmente consegnate, senza più raccomandate cartacee. L'avviso di avvenuta ricezione che ti sarà inviato contiene il link per accedere ai documenti su SEND.

Immagine di una notifica su SEND
Descrizione immagine

App IO

Se attivi il servizio “SEND - Notifiche digitali”, a ogni notifica riceverai un messaggio su IO. Potrai visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente in app. Se non hai un indirizzo PEC ma accedi alla notifica dall'app e leggi la notifica entro 5 giorni (120 ore) dalla sua ricezione, questa risulterà legalmente recapitata e non riceverai alcuna raccomandata cartacea.

Scarica l’app:

Disponibile su Google PlayDisponibile su App store

Email e SMS

In più, puoi anche scegliere di ricevere un avviso di cortesia al tuo indirizzo e-mail o tramite SMS. Se non hai la PEC ma accedi alla notifica attraverso SEND dall'apposito link entro 5 giorni (120 ore) dalla ricezione della notifica, questa risulterà legalmente recapitata e non riceverai alcuna raccomandata cartacea.

Immagine di una notifica su SEND

Come funziona?

01
Ricevi la notifica

Per ogni notifica, SEND verifica che ci sia una PEC a te associata o da te indicata per l'invio dell'avviso di avvenuta ricezione. Invia anche un avviso di cortesia agli altri tuoi recapiti digitali (app IO, e-mail e numero di cellulare), se li hai inseriti. Se non hai indicato alcun recapito digitale e non accedi online alla notifica attraverso SEND, riceverai una raccomandata cartacea.

02
Leggi il contenuto

Dal messaggio ricevuto, puoi accedere online alla piattaforma per leggere la notifica e scaricare i relativi documenti allegati. Se attivi il servizio su IO, puoi visualizzare il contenuto direttamente in app: questo equivale alla firma della ricevuta di ritorno di una raccomandata tradizionale e al perfezionamento immediato della notifica.

03
Paga le spese

Se c'è un importo da pagare, grazie all'integrazione con pagoPA, puoi procedere contestualmente online da SEND oppure direttamente da IO. Se preferisci recarti presso uno sportello, dovrai avere con te il modulo di pagamento allegato alla notifica.

04
Puoi delegare o essere delegato

Se lo desideri, puoi delegare altre persone, fisiche o giuridiche, a visualizzare le tue notifiche online. Per farlo, accedi a SEND con SPID o CIE e inserisci nella sezione Deleghe i dati della persona che vuoi delegare.

Il futuro delle comunicazioni a valore legale

SEND è a disposizione degli enti che potranno utilizzarlo per inviare notifiche ai destinatari delle loro comunicazioni a valore legale.

Le Pubbliche Amministrazioni stanno gradualmente adottando il nuovo Servizio Notifiche Digitali, per questo è possibile che non tutti gli atti ti saranno già notificati con questa modalità.

Una donna guarda il monitor del notebook.