Domande frequenti
Seleziona un argomento
Notifiche
Cosa sono le notifiche
Le notifiche sono comunicazioni a valore legale emesse in via ufficiale da un'amministrazione come multe, avvisi di accertamento di tributi o rimborsi. Le "notifiche" sono quindi diverse dalle "notifiche push", cioè quei brevi messaggi che ricevi sullo schermo del tuo dispositivo.
Fino ad ora, queste comunicazioni venivano inviate quasi sempre tramite raccomandata cartacea. Adesso, invece, potrai riceverle in digitale.
Cosa significa che una comunicazione è "a valore legale"?
Significa che l'invio e la ricezione di queste comunicazioni producono degli effetti giuridici sia nei confronti di chi le invia sia di chi le riceve. Per esempio, se ricevi una multa per violazione del codice stradale, la data in cui la ricevi incide sull'importo che dovrai pagare o sulla tua facoltà di contestarla.
Da cosa è composta una notifica?
Ogni notifica è composta da uno o più “atti”, cioè i documenti notificati, e da eventuali altri documenti. Per esempio, una multa può essere composta da un verbale di contravvenzione (il documento notificato), da una fotografia dell'autovelox e da un bollettino per il pagamento (gli altri documenti).
Una notifica inviata per via digitale con SEND si concretizza in un avviso con le istruzioni per visualizzare online i documenti. Una notifica inviata tramite raccomandata cartacea, invece, contiene sia l'avviso che i documenti.
SEND
Cos'è SEND?
SEND - Servizio Notifiche Digitali (anche noto come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) è una piattaforma che digitalizza e semplifica la gestione delle notifiche: permette infatti di riceverle, scaricare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente online su SEND o nell'app IO.
A chi invia notifiche?
Come funziona?
Per inviarti una notifica, SEND dà la priorità ai tuoi recapiti digitali: legali (un indirizzo PEC) e di cortesia (app IO, e-mail, numero di telefono).
Anzitutto, SEND verifica se hai inserito dei recapiti di cortesia all'interno della sezione "I tuoi recapiti" o sei hai attivato il servizio "Notifiche digitali" su IO. Se ci sono, invia un messaggio a quei canali per avvisarti che c'è una notifica per te.
Poi, verifica se hai inserito una PEC all'interno della sezione "I tuoi recapiti". Se non l'hai inserita, cerca nei registri pubblici una PEC a te intestata. Se l'hai inserita o se è nei registri pubblici, invia lì l'avviso di avvenuta ricezione.
Se non riesce a raggiungerti tramite i recapiti digitali indicati, ti invia la notifica, comprensiva dei documenti, tramite raccomandata cartacea.
È già operativa?
Sì, SEND è operativa e usata da alcuni enti per inviare notifiche. L'adesione a SEND è una scelta degli enti: potrai quindi continuare a ricevere le raccomandate nella maniera tradizionale, come è stato fino ad ora.
Come posso accedere a SEND?
Recapiti
Dove posso inserire o modificare i miei recapiti digitali?
Accedi a SEND e seleziona "I tuoi recapiti" dal menu laterale. Lì puoi inserire o modificare PEC, e-mail e numero di telefono, ma anche attivare il servizio "Notifiche digitali" di IO per ricevere un messaggio in app ogni volta che c'è una notifica per te. Se non hai ancora IO scarica l'app dallo store del tuo dispositivo, vai alla scheda del servizio "Notifiche digitali" di SEND e assicurati che l'opzione "Contattarti in app" sia attiva.
Cosa succede se non inserisco nessun recapito digitale o se non posso accedere a SEND?
Se nei registri pubblici c'è una PEC riconducibile a te, riceverai l'avviso di avvenuta ricezione a quell'indirizzo. Per ottenere i documenti notificati, dovrai accedere a SEND.
Se nei registri pubblici non c'è una PEC riconducibile a te, riceverai la notifica, comprensiva dei documenti, tramite raccomandata cartacea.
Che differenza c'è tra PEC, app IO, e-mail, numero di cellulare e raccomandata cartacea?
Se nella sezione "I tuoi recapiti" di SEND o in uno dei registri pubblici c'è una PEC a te riconducibile, riceverai l'avviso di avvenuta ricezione a quell'indirizzo. Per visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese, dovrai accedere a SEND con SPID o CIE, seguendo le indicazioni riportate nell'avviso.
Se hai attivato il servizio "Notifiche digitali" di IO, quando c'è una notifica per te riceverai un messaggio in app. Potrai visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente in IO, senza dover accedere a SEND con SPID o CIE.
Se hai inserito un'e-mail o un numero di cellulare, quando c'è una notifica per te riceverai un messaggio su questi canali. Per visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese, dovrai accedere a SEND con SPID o CIE seguendo le indicazioni.
Se vuoi inserire o modificare i recapiti, accedi a SEND e vai alla sezione "I tuoi recapiti".
Se non hai inserito nessun recapito digitale riceverai la notifica, comprensiva dei documenti, tramite raccomandata cartacea.
Cosa significa che la PEC verrà usata come "recapito principale"?
Se non hai una PEC nei registri pubblici e ne inserisci una nella sezione "I tuoi recapiti", verrà utilizzata come recapito principale per inviarti gli avvisi di avvenuta ricezione. Inserendola non riceverai più raccomandate cartacee, a meno che l'invio non fallisca.
Se hai una PEC nei registri pubblici e ne inserisci un'altra nella sezione "I tuoi recapiti", quella inserita in SEND verrà utilizzata come recapito principale. Se non la inserisci in SEND, la PEC nei registri pubblici sarà comunque utilizzata, a prescindere dall'oggetto della notifica.
Documenti e comunicazioni
Cos'è un avviso di avvenuta ricezione?
- l’ente che te l’ha inviata;
- il codice identificativo (IUN);
- l'oggetto;
- le indicazioni per ottenere i documenti notificati e gli eventuali allegati.
Cos'è il codice IUN?
Lo IUN (Identificativo Unico di Notifica) è un codice composto da lettere e numeri. Serve a identificare ogni notifica in modo univoco.
Cos'è l'avviso di cortesia?
Se hai attivato il servizio "Notifiche digitali" di SEND nell'app IO o se hai inserito un indirizzo e-mail o un numero di telefono nella sezione "I tuoi recapiti" di SEND, quando c'è una notifica per te riceverai un avviso di cortesia, cioè un messaggio per fartelo sapere.
Se ricevi il messaggio su IO, puoi visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente in app. Se ricevi un'e-mail o SMS, accedi a SEND per visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese.
Cos'è l'avviso di mancato recapito?
È un documento che attesta che SEND ha cercato di inviarti la notifica via PEC per due volte, ma non è riuscita a raggiungerti. Anche in questo caso, gli effetti giuridici della notifica si producono comunque.
Cos'è l'attestazione opponibile a terzi?
È un documento che attesta un cambio di stato della notifica, per esempio "perfezionata per visione" o "invio in corso", e in quanto tale può essere fatto valere nei confronti di terzi.
Cos'è la sezione "Stato della notifica"?
È una sezione che si trova in SEND nel dettaglio della notifica, a destra. Qui puoi vedere i vari passaggi del ciclo di vita della notifica, per esempio quando l'ente l'ha depositata in SEND, quando e come SEND l'ha inviata, quando l'hai ricevuta, e così via.
Sotto agli stati che lo prevedono, troverai la relativa attestazione opponibile a terzi o ricevuta. Puoi visualizzare e scaricare questi documenti in ogni momento.
Ricezione di una notifica
Ho ricevuto un messaggio sull'app IO dal servizio "Notifiche digitali" di SEND. Cosa devo fare?
Apri il messaggio, leggi i documenti notificati e paga eventuali spese. Se non hai una PEC nei registri pubblici o non l'hai fornita su SEND e apri un messaggio su IO entro 5 giorni (120 ore) dal suo invio, non riceverai la notifica tramite raccomandata cartacea.
Ho ricevuto un SMS da SEND che dice che c'è una notifica per me. Cosa devo fare?
Accedi a SEND con SPID o CIE, leggi i documenti notificati e paga eventuali spese. Se non hai una PEC nei registri pubblici o non l'hai fornita su SEND e accedi a SEND entro 5 giorni (120 ore) dall'invio dell'SMS, non riceverai la notifica tramite raccomandata cartacea.
Ho ricevuto un'e-mail da SEND che dice che c'è una notifica per me. Cosa devo fare?
Accedi a SEND con SPID o CIE, leggi i documenti notificati e paga eventuali spese. Se non hai una PEC nei registri pubblici o non l'hai fornita su SEND e accedi a SEND entro 5 giorni (120 ore) dall'invio dell'e-mail, non riceverai la notifica tramite raccomandata cartacea.
Voglio delegare una persona a ricevere le mie notifiche. Posso farlo?
Sì: per farlo, accedi a SEND con SPID o CIE e vai alla sezione "Deleghe". Poi, premi "Aggiungi una delega", inserisci i dati e invia la richiesta. Vedrai un codice di verifica: condividilo con la persona delegata. Questa dovrà accedere a SEND con il suo SPID o CIE, andare alla sezione "Deleghe" e accettare la delega inserendo il codice. Da quel momento, la persona delegata riceverà le eventuali tue notifiche.
Se vuoi revocare una delega, puoi farlo in ogni momento sempre alla sezione "Deleghe".
Voglio essere delegato/a da una persona a ricevere le sue notifiche. Posso farlo?
Sì: per farlo, chiedi alla persona di accedere a SEND con SPID o CIE e di andare alla sezione "Deleghe". Dille di premere "Aggiungi una delega", inserire i dati e inviare la richiesta. Dovrà poi condividere con te un codice di verifica. A questo punto, accedi a SEND con il tuo SPID o CIE, vai alla sezione "Deleghe" e accetta la delega inserendo il codice. Da quel momento, riceverai le eventuali notifiche di quella persona.
Per quanto tempo restano disponibili i documenti della notifica?
Cosa succede se ignoro la notifica?
Che tu abbia ricevuto l'avviso di avvenuta ricezione in digitale o cartaceo, o che tu l'abbia visualizzata su IO o direttamente in piattaforma, gli effetti giuridici della notifica si produrranno anche se decidi di ignorarla.
La notifica produce effetti giuridici anche se è stato depositato in piattaforma il relativo avviso di mancato recapito.
In una notifica con più avvisi, alcuni includono i costi di notifica e altri no. Come mai?
Alcune notifiche prevedono un costo per l’invio, che va pagato una sola volta per notifica. Nel caso di notifiche con più avvisi di pagamento il costo per l’invio sarà incluso soltanto in uno, e non in tutti.
Per esempio, ci sono dei casi in cui si può decidere se pagare la notifica in un’unica soluzione o a rate. Se si sceglie di pagare in un’unica soluzione, il costo per l’invio sarà incluso nel relativo avviso di pagamento. Se si sceglie di pagare a rate il costo di invio sarà incluso in uno solo dei vari avvisi, generalmente in quello relativo alla prima rata.
Perfezionamento
Cosa significa "perfezionamento"?
Quando una notifica si perfeziona, significa che assume valore di legge per tutte le diverse finalità. Per esempio, dalla data di perfezionamento di una notifica decorrono i termini per esercitare i relativi diritti, impugnare atti, pagare sanzioni.
Quando si perfeziona una notifica?
Come posso sapere quando una notifica si è perfezionata?
Accedi a SEND con SPID o CIE e premi sulla notifica. Troverai questa informazione sulla destra, nella sezione "Stato della notifica".
Annullamento
La notifica che ho ricevuto è stata annullata. Come mai?
La notifica che ho ricevuto è stata annullata, ma l’ho già pagata. Cosa devo fare?
Accessibilità
Dove posso effettuare segnalazioni relative all'accessibilità?