Inviare notifiche? Facile a dirsi.
E da oggi anche a farsi. Piattaforma Notifiche digitalizza la gestione delle comunicazioni a valore legale, semplificando il processo per tutti: chi le invia, e chi le riceve.

Un modo più semplice di gestire le notifiche
Piattaforma Notifiche digitalizza e semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale. Gli enti mittenti non devono che depositare l’atto da notificare: sarà la piattaforma a occuparsi dell’invio, per via digitale o analogica.
Con Piattaforma Notifiche, diminuisce l’incertezza della reperibilità dei destinatari e si riducono i tempi e i costi di gestione.

Carica l’atto. Poi, dimenticatene
Piattaforma Notifiche si integra con il protocollo degli enti e offre sia API per l’invio automatico delle notifiche, sia la possibilità di fare invii manuali. Una volta effettuato il caricamento degli atti e dei moduli di pagamento, la piattaforma genera lo IUN, un codice univoco identificativo della notifica.
Successivamente, cerca nei suoi archivi e nei registri pubblici una PEC riconducibile al destinatario e invia la notifica. Poi, invia un avviso di cortesia agli altri recapiti digitali (app IO, email e SMS) del destinatario.
Se il destinatario non ha indicato alcun recapito digitale e non ha accesso alla piattaforma, questa procede con la ricerca di un indirizzo fisico, e quindi con l’invio tramite raccomandata cartacea.

E il destinatario?
Il destinatario accede alla piattaforma tramite SPID o CIE, dove può visionare e scaricare l’atto notificato. Grazie all’integrazione con pagoPA, può anche pagare contestualmente quanto dovuto. Se ha attivato il servizio su app IO, potrà fare tutto direttamente in app.
Come l’ente, anche il destinatario ha accesso alla cronologia degli stati della notifica e alle attestazioni opponibili a terzi che ne danno prova.

Un solo modo per risparmiare in tanti modi
Unico
Le notifiche sono inviate, gestite e monitorate tramite un solo canale, accessibile da più referenti dello stesso ente
Semplice
Si possono caricare notifiche tramite API o manualmente: depositati i documenti, la piattaforma si occupa dell’invio e tiene traccia dei cambi di stato
Immediato
Se il destinatario ha un recapito digitale, i tempi di invio diminuiscono notevolmente
Certo
Il processo di notificazione è normato e c’è maggiore certezza di consegna al destinatario
Scopri come aderire
La procedura per avviare le attività tecniche e amministrative necessarie per l’adesione e l’integrazione degli enti a Piattaforma Notifiche, prevede le seguenti fasi:
01. Scegli come integrarti
Ogni ente può decidere se integrarsi alla piattaforma direttamente oppure tramite un fornitore. Nel secondo caso, è disponibile la lista dei Partner e Intermediari tecnologici che stanno implementando le attività di integrazione alla piattaforma e di cui è possibile avvalersi per un supporto nella gestione degli aspetti tecnici.
I soggetti che intendono integrarsi alla Piattaforma Notifiche in qualità di Partner o Intermediari Tecnologici possono manifestare il proprio interesse ad avviare la procedura ed essere inseriti nella lista inviando una mail all’indirizzo account@pagopa.it.02. Sottoscrivi l’accordo di adesione
Per ricevere l'accordo di adesione, l'ente dovrà accedere all'Area Riservata e seguire i passaggi descritti in questa guida.
Una volta sottoscritto l’accordo in digitale, l’ente dovrà caricarlo e inviarlo a PagoPA S.p.A. sempre dall’Area Riservata. Inoltre, a integrazione dell’accordo, dovranno essere inviati i seguenti moduli debitamente compilati ove richiesto:
Allegato 1-Bis al Contratto di Adesione
Modulo di Profilazione necessario per l’avvio in esercizio
Modulo Commessa necessario per la fatturazione
03. Avvia l’integrazione tecnologica
Di seguito sono consultabili i materiali necessari per integrare i sistemi dell’ente alla piattaforma:
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile consultare qui le principali FAQ.

Come funziona?
L’ente crea la richiesta di notifica
Con l’uso di API Key o manualmente, l’ente crea la richiesta di notifica e carica gli allegati.
La piattaforma la prende in carico
Piattaforma Notifiche verifica la completezza e correttezza delle informazioni. Ad ogni cambio di stato, viene sempre generata la relativa attestazione opponibile a terzi.
La notifica viene inviata
La piattaforma comunica al destinatario la presenza di una notifica tramite diversi possibili canali: PEC, App IO, email, SMS. In alternativa, ricerca un indirizzo fisico e invia una raccomandata cartacea.
Il destinatario la riceve
Il destinatario accede alla piattaforma. Lì, può scaricare gli i documenti notificati e pagare contestualmente quanto dovuto, grazie all’integrazione con pagoPA. Se la riceve tramite IO, può fare tutto direttamente in app.